ROBE illumina Roberto Bolle a Milano

ROBE illumina Roberto Bolle a Milano

Dal 26 maggio al 2 giugno 2019, il capoluogo lombardo ha ospitato OnDance, l’evento dedicato alla danza prodotto da Artedanza S.r.l., sotto la direzione artistica di Roberto Bolle.
Omaggiando l’arte performativa del corpo in movimento, OnDance ha contaminato la città di Milano con una settimana di attività e spettacoli conclusasi in Piazza del Duomo con OnDance Final Show. Questo grandioso spettacolo finale è stato illuminato dal corposo parco luci del lighting designer Valerio Tiberi, con protagonisti alcuni prodotti top di gamma di ROBE lighting tra cui i nuovissimi T1 Profile.

«Essendo uno show che celebra la danza come espressione di bellezza e di arte, mi sono ispirato agli Oscar del cinema di LA e ho dunque pensato a forme circolari che potessero avvolgere il palcoscenico», racconta Tiberi.

«Inizialmente mi sono occupato del progetto nella sua completezza, presentandolo a Roberto Bolle, direttore artistico ed interprete principale dell’evento, e a Massimiliano Volpini, suo stretto collaboratore e coreografo. In seguito, nel realizzare il progetto luci, ho potuto fare affidamento sui miei collaboratori ed amici Francesco Vignati ed Emanuele Agliati; sono stati fondamentali in fase di realizzazione sia per la programmazione dello show sia per lo sviluppo della cuelist dello stesso.

«In occasione di OnDance Final Show, per la prima volta nella mia carriera, mi sono occupato dell’aspetto visivo nella sua totalità, compresi video e luci. Questo ha contribuito a mantenere alta la tensione fino all’ultimo, finché non ho visto realizzato il progetto.»

Il materiale per l’illuminazione è stato fornito da New Light S.r.l. e ha compreso 60 T1 Profile, 56 LEDBeam 150, 16 BMFL Blade e 18 MegaPointe di ROBE lighting; a far risplendere gli artisti sul palco c’erano anche 3 seguipersona Merlin di Robert Juliat.

Continua Tiberi: «Il disegno luci si basava su sezioni di 4 truss circolari 40×40 montate ad arco e ognuna di esse ospitava 15 T1 Profile e 14 LEDBeam 150. I BMFL sono stati usati in parte come luci di taglio, alloggiati tra le quinte LED a circa 250cm di altezza, e come luci frontali, posizionati nel FOH. I MegaPointe erano distribuiti a terra tra i totem LEDWall. I Merlin venivano utilizzati nelle torri di FOH.

«Versatilità, potenza, precisione e resa cromatica eccellente sono le qualità che hanno portato i T1 Profile ad essere la key light di tutto lo spettacolo. Ne ho variato l’utilizzo nel senso che li ho utilizzati sia come luce teatrale, con temperatura colore e puntamento definito e preciso, che come luce tracciante, per riempire la parte alta del palco. La grande semplicità di utilizzo e la potenza nei colori hanno rappresentato gli elementi chiave di tutto il concept del progetto luci.

«I LEDBeam 150 sono stati utilizzati principalmente per la luce scenografica sia in palcoscenico sia verso il pubblico; lo zoom ampio ha favorito una molteplicità di effetti, così come le dimensioni ridotte.

«I BMFL Blade, grazie alla potenza nel bianco e lavorando di taglio, hanno esaltato e scolpito tutti i momenti di danza dello spettacolo e rinforzato l’illuminazione frontale a grande distanza.

«I MegaPointe sono stati distribuiti a terra tra i totem: oltre ad essere usati per l’effettistica durante i brani musicali, fungevano da vero e proprio fondale in alternanza ai totem a LED.

«I Merlin di Robert Juliat hanno fornito la luce chiave per i visi durante i parlati e i cantati. Li abbiamo scelti perché avevamo bisogno di coprire grandi distanze e sono stati perfetti anche per le riprese con il loro ottimo indice di resa cromatica. Inoltre, erano gli unici seguipersona sul mercato con potenza e qualità pari a tutto il resto dell’impianto luci: sono proiettori meravigliosi con grande efficienza luminosa.»

Conclude Tiberi: «In generale, ho riscontrato una grande facilità nell’utilizzo dei proiettori, scelti per qualità ed efficienza luminosa e cromatica. Mi sono trovato benissimo in ogni aspetto e, visti i brevi tempi di allestimento, il fatto che non ci siano stati problemi è stato fondamentale per la buona riuscita dello show. Una nota a parte va al T1 Profile, che credo sia oggi la punta di diamante nel mercato dell’illuminazione.»

OnDance Final Show è il massimo dell’espressione artistica, veicolata dall’uso combinato di luce e danza in un unico evento.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: pagina Facebook OnDance
Lighting designer: Valerio Tiberi
Programmatore: Emanuele Agliati
Collaboratori lighting design: Francesco Vignati, Emanuele Agliati
Service: New Light S.r.l.
Direttore artistico ed interprete principale: Roberto Bolle
Coreografo: Massimiliano Volpini
Direttore di produzione: Luca Santagostino
Video designer: Virginio Levrio (V.a.s. S.r.l.)
Sito web: www.ondance.it